L’ Associazione “Casa nel Sole” e l’ Associazione “Casa sull’Albero”
organizzano:
Il Laboratorio “Genitori in ascolto del proprio sé”
curato dalla Dott.ssa Adriana Fucci dell’ “Associazione Casa nel Sole”
Programma
-
15 Marzo 2017, ore 19:00: “Mi presento…”
modalità e contenuti del laboratorio per genitori
-
22 Marzo 2017, ore 19:00: “I duellanti e i sovrani…”
trasformare il conflitto genitoriale in opportunità
-
29 Marzo 2017, ore 19:00: “Un NO che è un SI…”
rendere il figlio capace di esperienze di relazione (Dott.ssa Elisa Liberti)
-
5 Aprile 2017, ore 19:00: “La torta…”
gelosie e rivalità nella relazione tra fratelli
-
12 Aprile 2017, ore 19:00: “Viaggiatori clandestini…”
stili familiari e loro rigidità espresse nei miti
↓ Download Locandina
Obiettivi del laboratorio:
L’Associazione “Casa nel Sole”, da sempre attenta alle problematiche giovanili e alla prevenzione primaria per ridurre le cause di disagio e di emarginazione, organizza un Laboratorio Formativo rivolto ai genitori dal titolo “Genitori in ascolto del proprio sé” nella sede di San Martino Valle Caudina sita alla via Carlo del Balzo, 83.
Renato D. Nubila (Disagio, cura e relazione di aiuto, 2000, p. 190) definisce l’attività di gruppo “una prassi pedagogica in grado di conferire alla modalità di discussione un forte senso educativo, come educativo può essere esercitarsi all’ascolto attivo di tutti, al rispetto delle diversità di opinioni, alla tensione di trovare una“mediazione” negoziata nei conflitti, all’accettazione critica e razionale delle decisioni prese dopo accurato esame di gruppo. Il gruppo interviene, così, come agente rivelatore della soggettività e come agente di pressione al cambiamento e allo sviluppo personale”.
Le finalità del percorso per genitori sono:
- la promozione di riflessioni sul ruolo, i bisogni, le competenze e i compiti dei genitori;
- la promozione dello spirito di collaborazione e condivisione tra i genitori;
- la valorizzazione e il sostegno delle competenze genitoriali rendendo consapevoli i genitori delle strategie educative e offrire loro un sostegno per affrontare le normali fasi di cambiamento e i momenti di crisi.
La metodologia proposta è quella che da sempre contraddistingue l’Associazione “Casa nel Sole”, di ascolto e condivisione delle esperienze di ognuno.
Il laboratorio, sarà coordinato dalla dott.ssa Adriana Fucci e vi parteciperanno esperti psicologici e psicoterapeuti e i volontari dell’Associazione “Casa nel Sole”.
Il laboratorio prevede un numero massimo di 20 persone per questo è gradita la prenotazione contattando i seguenti numeri telefonici: 3407526716 – 3337286647
Vai a: Diario dei contenuti